1. Ambito di applicazione: le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) si applicano ad ogni contratto di vendita o fornitura (“Contratto”) di attrezzature per autoriparazione (“Prodotti”), relativi accessori (“Accessori”) e componenti di ricambio (“Ricambi”) prodotti e/o commercializzati da A.p.a.c. s.r.l. (“Venditore”); ai fini del presente atto, con l’espressione “Merce” s’intendono sia singolarmente che congiuntamente i Prodotti, gli Accessori ed i Ricambi. È espressamente esclusa nei rapporti tra Venditore ed Acquirente (“Parti”) l’applicazione di ogni altra diversa disposizione predisposta dall’Acquirente, anche se da quest’ultimo indicata in base ad un richiamo da effettuato, alle condizioni contrattuali o di acquisto dell’Acquirente. In caso di contrasto prevalgono le condizioni speciali approvate per iscritto dalle Parti.
2. Caratteristiche della Merce, modifiche: le informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche della Merce contenute in dépliants, listini prezzi, cataloghi o documenti similari sono indicativi e non vincolanti. Il Venditore si riserva di apportare alla Merce le modifiche che, senza alterare le sue caratteristiche essenziali e dei relativi imballi, dovesse risultare necessaria o opportuna. Sono a carico dell’Acquirente ogni ulteriore modifica, integrazione, servizio o spesa da lui richiesta e non espressamente previste nella conferma d’ordine inviata dal Venditore (“Conferma”).
3. Offerte, Ordini, conclusione del Contratto: le offerte del Venditore (“Offerte”) non sono impegnative, né vincolanti per il Venditore. L’ordine di acquisto (“Ordine”) verrà considerato valido dal Venditore solo se effettuato per iscritto e ricevuto dal Venditore, anche via e-mail o via telefax o con altre procedure autorizzate dal Venditore. Con l’invio dell’Ordine, l’Acquirente formula una proposta irrevocabile come appresso disciplinata. Il Venditore si riserva espressamente la facoltà di accettare, mediante l’invio della Conferma, o meno tale proposta, entro il termine di 7 giorni dalla ricezione dell’Ordine. L’Acquirente può chiedere una modifica al contenuto della Conferma entro 48 ore dalla ricezione. La Conferma, una volta modificata dall’Acquirente, può sempre essere annullata da parte del Venditore entro le successive 96 ore. In ogni caso, se le Parti hanno concordato il versamento di un acconto, ogni obbligazione del Venditore è differita alla data di incasso di tale acconto.
4. Tempistiche e modalità di pagamento: le condizioni di pagamento sono quelle indicate nel Contratto. Impregiudicato ogni altro rimedio contrattuale o di legge, il Venditore può sospendere, immediatamente e senza bisogno di comunicazioni di sorta, l’adempimento delle proprie obbligazioni, nel caso di ritardato od omesso pagamento – per qualsivoglia titolo, motivo o ragione - anche di un solo rateo del prezzo pattuito. Resta inteso che, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’Acquirente, le somme a qualunque titolo già versate dallo stesso restano acquisite dal Venditore a titolo di indennità, salva la risarcibilità del danno ulteriore.
5. Decadenza dal beneficio del termine: l’omesso o tardivo, anche parziale, pagamento anche di un solo rateo o acconto alla scadenza pattuita produce, senza necessità di preventiva costituzione in mora ed anche fuori dai casi di cui all’art. 1186 c.c., la decadenza dell’Acquirente dal beneficio dei termini di pagamento e delle scontistiche applicate.
6. Clausola risolutiva espressa: ad esclusivo interesse del Venditore, nel caso di ritardato od omesso pagamento, anche parziale, superiore a quindici giorni, il contratto s’intenderà senz’altro risolto; in tal caso la risoluzione si verificherà di diritto qualora il Venditore dichiari per iscritto all’Acquirente che intende avvalersi della presente clausola risolutiva.
7. Tempo e luogo di consegna: salvo che non sia diversamente pattuito nelle condizioni speciali approvate per iscritto dalle Parti, i termini di consegna, comunque enunciati nel Contratto, sono meramente indicativi per il Venditore, non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 c.c. e non comprendono eventuali attività di trasporto, installazione o montaggio. La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell’Ordine così come accettato nella Conferma, computato in giorni lavorativi. Qualora nel Contratto sia previsto il versamento di un acconto, i termini di consegna inizieranno a decorrere dall’effettivo incasso dell’acconto. La Merce si ha per consegnata con l’avviso di merce pronta. In difetto, si deve avere riguardo al momento concordato per il ritiro da parte dell’Acquirente o fa altrimenti fede la lettera di carico al trasportatore. La Merce viaggia a rischio e pericolo dell’Acquirente (EXW - Incoterms 2020).
Il trasporto della Merce è a carico ed a spese dell’Acquirente. Qualora espressamente richiesto dall’Acquirente e accettato dal Venditore, quest’ultimo si occuperà del trasporto della Merce, con costi e spese a carico dell’Acquirente.
8. (segue) Responsabilità per ritardi: il Venditore è esonerato da responsabilità per ritardi causati da forza maggiore, caso fortuito, scioperi, difficoltà d’approvvigionamento di materiali, sospensione del lavoro imposto dalla pubblica autorità, variazioni di progetto concordate od ordinate dall’Acquirente, ritardi dello spedizioniere. Il verificarsi degli eventi sopra elencati non dà diritto all’Acquirente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore.
9. Garanzia per vizi: esclusa e rinunziata dall’Acquirente ogni diversa garanzia anche di legge e salvo specifiche pattuizioni di estensione espressamente concordate tra le Parti per iscritto per i soli prodotti APAC – Oli Equipement, la garanzia del Venditore sulla Merce è regolata come segue. I Prodotti e gli Accessori sono garantiti per 12 mesi. I Ricambi sono garantiti per 6 mesi. La garanzia decorre dalla data di fatturazione della Merce dal Venditore all’Acquirente. La garanzia per vizi opera solo con riferimento ai singoli Prodotti e/o Accessori difettosi e non opera per l’intero lotto di Prodotti e/o Accessori acquistatati. Nell’ipotesi in cui operi la garanzia sulla Merce venduta, il Venditore, a propria discrezione, potrà scegliere se riparare o, alternativamente, sostituire la Merce difettosa, con preventiva esclusione di ogni risarcimento del danno. In ogni caso, la garanzia per vizi opera solo a condizione che i termini di pagamento siano rispettati.
10. Limitazioni d'uso ed esclusione responsabilità: la garanzia non copre i difetti o i danni causati durante il trasporto, né quelli causati dall’Acquirente anche a seguito di negligenza nell’uso o manomissione della Merce procurata da riparazioni, sostituzioni di singoli componenti o manutenzioni effettuate da soggetti non autorizzati dal Venditore, da imperizia tecnica ovvero da qualsivoglia altra circostanza non imputabile al Venditore. La Merce è destinata ai soli usi espressamente indicati dal Venditore, conformemente alle previsioni del manuale d’uso e di manutenzione. Ogni uso o destinazione non conforme o diverso da quelli per cui è stata disegnata, progettata e prodotta può risultare pericoloso e può causare danni alla persona ed è quindi vietato ed, in ogni caso, il Venditore declina ogni responsabilità per usi della Merce non autorizzati, o che appaiono pericolosi anche sulla sola base del buon senso comune. Nel caso in cui l’Acquirente dovesse utilizzare o rivendere la Merce per scopi diversi, lo fa a proprio esclusivo rischio e pericolo, con ogni conseguente responsabilità a suo carico. Fatto salvo quanto previsto da norme imperative di legge, è esclusa la responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale del Venditore per eventuali danni diretti ed indiretti subiti anche da terzi, in conseguenza di quanto sopra previsto in questo articolo, nonché in caso di cattiva manutenzione, utilizzo improprio, non osservanza di norme di sicurezza ed altre ipotesi. In tali ultimi casi, l’Acquirente dovrà tenere il Venditore indenne da costi e/o responsabilità che potrebbero derivare dai fatti di cui al presente capitolo.
11. (segue) Limitazione responsabilità: fermo quanto sopra, la responsabilità del Venditore per tutte le richieste di risarcimento e le garanzie (inclusi, a scanso di dubbi, indennizzi o responsabilità, violazione di clausole, danni, perdite, eccetera) sarà, in ogni caso, complessivamente limitata al prezzo di acquisto della specifica fornitura della Merce cui si riferiscono le richieste o le garanzie.
12. Riserva di proprietà - divieto di alienazione: la vendita viene effettuata con riserva di proprietà in capo al Venditore fino all’effettivo e puntuale adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali gravanti sull’Acquirente, il quale si obbliga a non trasferire (anche in godimento) a terzi il bene venduto fino a detto momento, assumendosene i rischi già dalla consegna. Se, in spregio a tale divieto, il bene venduto viene trasferito a terzi, la violazione è sanzionata con una maggiorazione del 20% del corrispettivo dovuto dall’Acquirente. E' espressamente escluso dalle parti che la merce e i materiali possano considerarsi incorporati in un immobile o pertinenze dello stesso prima del completo pagamento, per cui essi potranno essere rivendicati e/o asportati dal Venditore in ogni tempo ed ovunque essi si trovino, anche in deroga agli artt. 935 e 937 c.c.. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’Acquirente le somme già versate dallo stesso restano acquisite dal Venditore a titolo di indennità, salva la risarcibilità del danno ulteriore.
13. Termini, modalità e forma per i reclami: ogni reclamo relativo alla (non) integrità o completezza della Merce deve, a pena di decadenza, essere inoltrato al Venditore all’atto dello scarico della Merce (vizi palesi) ed indicato nella bolla di accompagnamento. Resta inteso che eventuali difetti quantitativi relativi alla consistenza degli Accessori non costituisce inadempimento del Venditore ai sensi dell’art. 1460 c.c. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento dello scarico della merce (vizi occulti) dovranno essere segnalati al Venditore, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta. A pena di nullità la denunzia di vizi deve essere formulata per iscritto con raccomandata a.r. indirizzata esclusivamente alla sede legale del Venditore o con altre procedure autorizzate dal Venditore.
14. Proprietà intellettuale: l’Acquirente riconosce che i prodotti, i brevetti, disegni tecnici, modelli, know-how, customizzazioni, certificazioni relative ai Prodotti e/o Accessori e/o Ricambi, marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sulla merce sono di esclusiva proprietà del Venditore e non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo.
15. Trattamento dati personali: l’Acquirente dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 G.D.P.R. ed esprime il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti, per finalità e per la durata precisate nell’informativa, e comunque per la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali assunte dalle parti.
16. Foro competente esclusivo, legge applicabile: per ogni lite tra le Parti relativa al Contratto, si applica la giurisdizione italiana ed il foro competente esclusivo è quello di Vicenza (Italia), con rinuncia reciprocamente accettata ad adire ogni altro ufficio giudiziario. Resta salva la facoltà per il Venditore di adire la giurisdizione ed il foro del domicilio dell’Acquirente.
17. Diritto internazionale: queste Condizioni Generali sono soggette alla Legge della Repubblica Italiana, escluse quelle in materia di conflitti di legge. È esclusa l'applicazione della Convenzione di Vienna per la vendita internazionale di merci.
L’Acquirente accetta le suestese Condizioni Generali ed approva specificamente le seguenti clausole: (1) ambito applicazione; (3) Offerte, ordini, conclusione del Contratto e condizione sospensiva; (4) tempistiche e modalità di pagamento; (5) decadenza dal beneficio del termine; (6) clausola risolutiva espressa; (7) tempo e luogo di consegna; (8) responsabilità per ritardi; (9) garanzia per vizi; (10) limitazioni d' uso ed esclusione responsabilità; (11) limitazioni responsabilità; (12) Riserva di proprietà - divieto di alienazione; (13) termini, modalità e forma per i reclami; (16) foro competente esclusivo, legge applicabile; (17) diritto internazionale.